Laboratori Trasversali della Proposta Formativa
Laboratorio motorio
Un’ insegnante propone ai bambini , suddivisi per fascia d’età, esercizi, movimenti e attività guidate per sviluppare una maggior coordinazione corporea e presa coscienza di sé, lavorare e giocare in gruppo.. L’attività motoria viene proposta ai bambini di 3/4/5 da ottobre a giugno e da giugno. Il percorso si conclude a giugno con una dimostrazione/saggio in cui i genitori potranno vedere i progressi dei loro bambini.
Il bambino è guidato a:
- Interiorizzare e valorizzare il corpo fermo e in movimento, in modo completo e strutturato.
- Maturare competenze di motricità fine e globale.
- Muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i movimenti degli arti, quando è possibile la lateralità.
- Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni….
- Controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento.
- Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre e inventare, suoni, rumori, melodie.
Laboratorio di psicomotricità
Il progetto si sviluppa attraverso 15 incontri per bambini di 3,4 e 5 anni, condotti da 2 psicomotricisti specializzati.
Obiettivi del laboratorio:
- fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco, benessere relazionale;
- favorire la possibilità di vivere la relazione con gli altri e facilitare i processi di comunicazione;
- sviluppare il piacere di muoversi;
- sviluppare l’osservazione sui singoli bambini, fornendo uno screening precoce per l’individuazione di situazioni di deficit e/o disagio;
Laboratori specifici per fascia d’età
Laboratorio 2 anni e mezzo 3 anni
I bambini di 3 anni, attraverso il gioco, la percezione visiva, l’osservazione, la corporeità, le schede didattiche, le attività grafico-pittoriche e il disegno scoprono e consolidano le seguenti competenze:
- La scoperta di sé.
- L’acquisizione di semplici regole.
- L’autonomia.
- Osservare, scoprire e percepire i colori.
- La figura umana.
- La scoperta dell’altro, la socializzazione e il gioco.
- Controllare in modo globale gli schemi corporei dinamici generali.
- Muoversi nello spazio.
- Potenziare il linguaggio verbale e non.
- Acquisire la capacità di comunicazione ed ascolto.
Laboratorio 4 anni
I bambini di 4 anni, attraverso la percezione visiva, l’osservazione, la corporeità, le schede didattiche, le attività grafico-pittoriche e il disegno, imparano e consolidano le seguenti competenze:
- Associare i colori a diversi elementi del mondo reale.
- Scoprire i colori derivati.
- Muoversi spontaneamente e in modo guidato nell’ambiente.
- Riconoscere le differenze.
- Potenziare le capacità di osservazione , confronto, associazione.
- Potenziare il linguaggio verbale.
- Stimolare la conversazione.
- Educare all’ascolto.
- Esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi : verbale, manipolativo e grafico-pittorico.
- La figura umana.
- Distinguere e denominare le figure geometriche.
Laboratorio 5 anni
Ai bambini di 5 anni viene rivolto un itinerario per sviluppare le competenze e le abilità cognitive, linguistiche, intellettive, sensoriali-motorie, relazionali, matematiche e scientifiche. Il bambino acquisisce le competenze logico- matematico (precalcolo), acquisisce la coordinazione grafo-motoria e la motricità fine ( prescrittura-prelettura) per entrare nel mondo dei numeri e delle parole. Vengono proposti giochi, schede e attività che servono a sviluppare il percorso graduale dei prerequisiti che portano il bambino all’acquisizione delle capacità strumentali indispensabili all’apprendimento del codice scritto.
Sono quindi approfonditite le seguenti tematiche:
- muoversi spontaneamente e in modo guidato nell’ambiente controllando gli arti;
- padroneggiare l’interazione motoria;
- lateralità;
- rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato;
- maturare competenze di motricità fine;
- potenziare la capacità di osservazione, analisi, confronto, associazione;
- riconoscere semplici proprietà geometriche;
- accrescere le capacità di esplorazione, ricerca e soluzione dei problemi;
- operare secondo un progetto proprio o di gruppo;
- potenziare il linguaggio verbale in tutte le sue funzioni;
- riconoscere il diritto di altre idee;
- imparare ad ascoltare letture, racconti e storie;
- esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi: verbale manipolativo e grafico-pittorico;
- posizioni spaziali;
- direzionalità verticale/orizzontale;
- temporalità (prima-dopo, sequenze ritmo);
- quantità;
- segno;
- controllo del segno (ritmo, rigatura, quadrettatura);
- uso simbolico e convenzionale del segno (codificazione-decodificazione);
- scoprire i numeri da 1 a 10;
- stabilire relazioni logiche;
- sequenze;
- pregrafismo, prelettura e precalcolo;
- coordinazione oculo-manuale;
- raccordo e continuità con la scuola primaria.
Laboratorio di inglese
E ‘ rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia una volta alla settimana ed è svolto da un’insegnante madrelingua. Il corso di apprendimento è basato sull’utilizzo di canzoni e giochi, schede attraverso i quali i bambini familiarizzano con la lingua inglese ed imparano,ad esempio, le parti del corpo, i colori, i numeri, i nomi degli animali, ecc.
Laboratorio di musica
E ‘ rivolto ai bambini di 4 e 5 anni con un modulo di 20 lezioni. Una docente diplomata in conservatorio introduce i bambini all’educazione musicale e alla familiarizzazione con essa, affinché possa contribuire armonicamente alla loro crescita e al loro arricchimento culturale. L’avvicinamento del bambino al mondo sonoro e al linguaggio musicale avviene attraverso giochi, ascolti, utilizzo di strumenti e canti.
Laboratorio di lettura
I bambini divisi per fascia d’età, una volta al mese, saranno accompagnati in biblioteca dove Alessandra, la bibliotecaria, sceglierà alcune storie da proporre e sulle quali realizzerà un piccolo laboratorio.
Il laboratorio prevede:
- lettura e ascolto;
- rielaborazione e conversazione guidata;
- rispetto e acquisizione di regole: attenzione, silenzio, cura e rispetto per i libri e del luogo in cui sono collocati.
Laboratorio “mi racconti una storia?”
Le insegnanti propongono ai bambini una storia, una fiaba o un racconto per entrare nel mondo della fantasia e stimolarli a raccontare e raccontarsi. Il progetto viene proposto in classe o in biblioteca
Il progetto prevede:
- narrazione;
- drammatizzazione;
- lettura di immagini;
- suddivisione e costruzione di sequenze narrative;
- conversazione in classe e scambio di opinioni inerenti al racconto;
- motivazioni all’espressione di vissuti personali;
- attività grafico-pittoriche.
Laboratorio di cucina
Vengono proposti, durante l’anno scolastico, alcuni momenti in cui il bambino scopre il piacere di “cucinare” con l’aiuto delle nostre cuoche per:
- sviluppare una maggior confidenza nei confronti degli alimenti;
- scoprire il piacer di giocare e creare con il cibo per superare situazioni di “diffidenza” o “disagio”;
- facilitare le relazioni interpersonali attraverso il confronto diretto e costante nelle attività;
- far emergere e valorizzare la creatività individuale;
- riuscire a condividere le proprie esperienze personali;
- accrescere la consapevolezza dei 5 sensi;
- manipolare alimenti, esperienze di assaggio e attività creative con l’impiego di cibi ( per esempio facciamo i biscotti, la pizza, la spremuta, i pop-corn, la torta, la macedonia, ecc.).
Laboratori Pet Terapy ( in allestimento)
Laboratorio Coding
Alcuni laboratori sono momentaneamente sospesi causa pandemia.
Tutti i servizi di Attività