Protagonisti: bambini e adulti (insegnanti e genitori).
I BAMBINI: il “nostro” bambino è un “soggetto attivo, impegnato in un progetto di crescita e maturazione” nel quale vengono promossi i traguardi di IDENTITA’, AUTONOMIA e COMPETENZA. È un bambino ricco di potenzialità che lo rendono unico e diverso rispetto agli altri, è capace di apprendere, di fare da solo, di essere protagonista delle scoperte di sé stesso e del mondo che lo circonda.
GLI ADULTI: l’adulto deve essere “competente”, capace di ascoltare, osservare e documentare, in grado di accompagnare il bambino nel suo naturale percorso di crescita e bisogno di imparare.
Le insegnanti.
L’attività docente si svolge nella collegialità e nel lavoro integrato sul territorio. Le insegnanti si propongono prevalentemente come attente osservatrici, creando opportunità e spunti per favorire curiosità e desiderio di “fare” nel bambino.
Curano:
- La relazione educativa e affettiva.
- Le esperienze didattiche e la progettualità.
- Un ambiente educativo accogliente.
- L’organizzazione del lavoro.
- La formazione, la collaborazione e la documentazione delle attività svolte.
Le famiglie.
La famiglia costituisce il contesto più importante per lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino. Per la nostra scuola dell’infanzia è importante la collaborazione fra scuola e famiglia.
Ai genitori chiediamo di:
- partecipare attivamente alle iniziative che coinvolgono i figli (durante l’anno scolastico vengono coinvolti per lo sviluppo della proposta educativa con la pesca e il mercatino di Natale, la festa di Natale, il carnevale, la festa di fine anno, la gita scolastica e le varie uscite e visite didattiche-educative) e attività extrascolastiche pro-scuola materna;
- instaurare relazioni significative con i propri figli;
- ascoltare e dialogare con i bambini.
Tutti i servizi di Linee Guida dei Percorsi Didattici